Peer 2021


Peer-formazione-2021_1 

Il 18 e 19 febbraio si sono svolti i primi due incontri di formazione per studentesse e studenti che ricopriranno la funzione di "peer tutor".

Questi studenti, in totale una ventina (classe seconda e terza), individuati tra coloro che presentano già ottime valutazioni, avranno l'importante funzione di supportare nello studio i propri coetanei.

Questa prima formazione, coordinata dalla Prof.ssa Carmela Danaro, è stata affidata alla Dott.ssa Katia Pocecco e Martina Canullo dell'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di San Vito al Tagliamento, esperte nei percorsi di formazione per giovani, che hanno svilupparto le delicate tematiche della comunicazione efficace tra pari.

Peer-formazione-2021_2

"Si tratta dell'evoluzione di un'iniziativa già in atto e molto apprezzata (in particolare al Freschi), che da un lato va a supportare gli studenti che necessitano di qualche aiuto e dall'altro valorizza il lavoro e l'impegno degli studenti più preparati", questa la dichiarazione del Dirigente Vincenzo Tinaglia, che ha voluto valorizzare il progetto con l'obiettivo di renderlo sistematico e duraturo nel tempo.

I ragazzi hanno seguito gli incontri con grande interesse e partecipazione. Ecco alcuni dei loro feedback:

E’ stato molto interessante, ho notato che effettivamente devo aggiustare determinate cose nel mio modo di parlare ...

E’ stato molto utile non solo riguardo al progetto “tutor”, anche per la vita sociale quotidiana ...

... ho capito che non ascoltavo, parlavo o comunicavo come credevo di fare. Ho imparato cose nuove e spero di migliorarmi.

Ho capito l’importanza della comunicazione e degli errori che spesso si commettono quando si parla con un’altra persona ...

... mi sono resa conto degli errori che commetto sia quando ascolto che quando comunico o parlo. Grazie a questo incontro spero di riuscire a dare il meglio come tutor, così da poter trasmettere qualcosa di positivo.

Mi ha aiutato molto, ... Non mi ha affatto annoiata e ho appreso molto.

I tutor proseguiranno nei prossimi giorni con un modulo di approfondimento delle materie scelte tra italiano, matematica, inglese, francese, tedesco ed economia aziendale, curato dai docenti curricolari.

L'iniziativa si inserisce nel mosaico di azioni del "progetto salute e benessere" e nella fattispecie si pone l'obiettivo di coinvolgere maggiormente gli studenti in qualità di protagonisti della vita dell'Istituto.