Trasporto scolastico 2023-24
Comunicazione della TPL-FVG per il trasporto scolastico 2023-24
Agevolazioni per titoli di viaggio e abbonamenti scolastici
La Regione Friuli Venezia Giulia ha riconfermato anche per l’anno scolastico 2023/2024 il titolo di viaggio agevolato denominato “Abbonamento scolastico residenti FVG” che consente un risparmio del 50% rispetto alla tariffa base dell’abbonamento annuale scolastico. Il titolo di viaggio è riservato agli studenti:
• anagraficamente residenti nel territorio regionale
• di età non superiore ai 26 anni (la sottoscrizione è possibile fino al giorno precedente al compimento del 27°anno di età)
• utilizzatori di abbonamento per i servizi di trasporto pubblico locale urbano, extraurbano o misto del Friuli Venezia Giulia, esclusivamente per percorsi inerenti, in tutto o in parte, il tragitto casa-scuola.
A partire da lunedì 10 luglio sarà possibile presentare la richiesta di agevolazione esclusivamente online attraverso il portale Acquisto web sul sito www.tplfvg.it, dove sarà necessario autocertificare la sussistenza dei requisiti per il successivo acquisto dell’abbonamento agevolato.
Quest’anno per facilitare le famiglie nella presentazione della domanda sarà possibile accedere ai servizi mediante SPID e CIE. L’accesso attraverso identificazione digitale consentirà la convalida immediata della domanda e non sarà necessario stampare ed allegare alcun documento all’atto della presentazione dell’autocertificazione.
Alla pagina https://tplfvg.it/it/le-tariffe/abbonamenti-scolastici-residenti-fvg/ saranno disponibili tutte le informazioni necessarie alla presentazione della domanda.
La domanda di agevolazione potrà essere presentata fino al 23 ottobre 2023. Per una rapida elaborazione e conferma della pratica è consigliato effettuare la procedura – che non comporta alcuna spesa - con congruo anticipo rispetto all’acquisto dell’abbonamento.
Gli abbonamenti scolastici residenti FVG saranno acquistabili a partire dal 21 agosto fino al 31 ottobre 2023.
Si precisa che la presentazione ed accettazione della domanda di abbattimento tariffario non è in alcun modo vincolante al successivo acquisto dell’abbonamento annuale residenti FVG. Al momento dell’acquisto del titolo di viaggio potrà essere esercitato o meno il diritto all’agevolazione, e pertanto potranno essere sottoscritte altre tipologie di rinnovo.
Inoltre, è confermata la promozione commerciale denominata Formula Famiglia che prevede, per acquisti degli abbonamenti di pari durata, l’applicazione dello sconto del 20% sul secondo abbonamento, del 50% sul terzo e del 70% sul quarto e successivi. Gli sconti della Formula Famiglia sono cumulabili con l’abbattimento del 50% sull’abbonamento scolastico residenti FVG. Si ricorda che, in funzione della scontistica Formula Famiglia, l’abbonamento scolastico 10 mesi ordinario diventa acquistabile anche da lavoratori, casalinghe, pensionati, ovvero tutti coloro che ne faranno richiesta, senza limiti anagrafici. Questa modifica consentirà a tutti i membri di uno stesso nucleo familiare di beneficiare degli sconti e delle agevolazioni previsti.
Per accedere agli sconti della Formula Famiglia, così come per l’abbonamento scolastico residenti FVG, è necessario registrarsi online e compilare l’apposita autocertificazione, attraverso la procedura guidata.
Una volta completata la procedura, gli abbonamenti possono essere acquistati in tutte le biglietterie Core e Active di TPL FVG oppure online attraverso il portale acquisto web presente sul sito www.tplfvg.it.
Foto di copertina: canva.com