PNRR - Missione 4 - Componente 1 - Investimento 1.4 - Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali
PNRR - INVESTIMENTO 1.4 - Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica.
OBIETTIVI PRINCIPALI
- - misurare e monitorare i divari territoriali, anche attraverso il consolidamento e la generalizzazione delle prove PISA/INVALSI;
- - ridurre i divari territoriali in Italia per quanto concerne il livello delle competenze di base (italiano, matematica e inglese) e, in particolare, nel Mezzogiorno;
- - sviluppare una strategia per contrastare in modo strutturale l’abbandono scolastico.
FINALITA' PRINCIPALI
- - potenziare le competenze di base (italiano, matematica, inglese);
- - ridurre i divari territoriali ad esse connesse;
- - contrastare la dispersione scolastica e promuovere il successo formativo;
- - motivare ciascuno rafforzandone le inclinazioni e i talenti, attivando alleanze con gli Enti del territorio, comunità locali e organizzazioni del terzo settore;
- - promuovere l’inclusione sociale, la cura di socializzazione e motivazione e l’educazione digitale integrata per le persone con disabilità sensoriali e/o intellettive;
TIPOLOGIA DI AZIONI
PERCORSI DI MENTORING E ORIENTAMENTO |
Al fine di sostenere il contrasto dell’abbandono scolastico gli studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o disciplinari, sono accompagnati in percorsi individuali di rafforzamento attraverso mentoring e orientamento, sostegno disciplinare, coaching.
|
PERCORSI DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE, DI MOTIVAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO |
Le studentesse e gli studenti che mostrano particolari fragilità disciplinari sono accompagnati attraverso percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e ri-motivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno, erogati a piccoli gruppi.
|
PERCORSI DI ORIENTAMENTO PER LE FAMIGLIE |
Per coinvolgere le famiglie nel concorrere al contrasto dell’abbandono scolastico e per favorire una loro partecipazione attiva sono attuati percorsi di orientamento erogati a piccoli gruppi di genitori.
|
PERCORSI FORMATIVIE LABORATORIALI EXTRACURRICULARI Tale attività si riferisce a percorsi formativi e laboratoriali extracurriculari, afferenti a diverse discipline e tematiche in coerenza con gli obiettivi specifici dell’intervento progettato dalla scuola, anche in rete con il territorio. I percorsi per studenti possono essere di volta in volta autonomamente definiti (disciplinari, interdisciplinari, cinema, teatro, sport, musica, etc.). |
Vedi tutta la documentzione PNRR d'Istituto (sezione Amministrazione Trasparente)