San Vito chiama Londra
Sabato 23 marzo 2024, nell’auditorium dell’Istituto “Paolo Sarpi”, alla presenza della DS Laura Mior e dell’Assessora alle pari opportunità del Comune di San Vito al Tagliamento Giulia Napoli, si è svolto un incontro professionale sul tema “La professione dell’odontotecnico all’estero” con un professionista del settore dentale che svolge la sua attività a Londra, l’odontotecnico Alberto Ridolfi.
All’evento, che aveva come focus approfondire la conoscenza della professione odontotecnica all’estero, hanno partecipato gli allievi delle classi quarte e quinte dell’indirizzo odontotecnico. La presenza di un odontotecnico (professionista in campo dentale) che, dopo aver esercitato la sua professione per diversi anni in Italia, ha scelto di spostare l’esercizio della sua attività presso un rinomato laboratorio in Inghilterra, ha fornito ai ragazzi una testimonianza diretta degli sbocchi professionali che si possono trovare anche oltrepassando i confini dell’Italia.
Dopo i saluti della Dirigente e dell’assessora, è seguito l’intervento del professore Massimo Raitano che ha analizzato le possibilità che il nostro paese offre ai futuri odontotecnici con una panoramica sulle varie tipologie contrattuali. La seconda parte dell’incontro ha visto protagonista l’odontotecnico Alberto Ridolfi che ha raccontato prima la sua esperienza lavorativa nel “bel paese”, successivamente ha parlato della sua attuale attività di odontotecnico a Londra, anche qui con un’attenzione particolare alle possibilità contrattuali che l’Inghilterra offre ed in fine ha mostrato alcuni lavori di protesi fissa che ha personalmente realizzato.
“Questa giornata è stata molto importante professionalmente sia per gli studenti che per me - afferma il Prof. Massimo Raitano - perché la presenza di professionisti come Alberto Ridolfi dà la possibilità ai nostri allievi di vedere la professione odontotecnica oltre i nostri confini nazionali con uno sguardo all’Europa di cui noi siamo parte integrante”
L’iniziativa è stata organizzata (dal docente Raitano Massimo) per valorizzazione dei percorsi formativi individualizzati e stimolare gli allievi alla formulazione di un pensiero critico ed inclusivo sulla realtà europea in cui viviamo e oltre manica.