Visita al Consorzio prosciutto San Daniele
Il 19 febbraio scorso le classi 3C Esabac, 4C Esabac e 3D RIM, accompagnate dai proff. Cristina Pellegrini, Bruno Da Dalt e Isabella Zamarian hanno visitato il prosciuttificio Morgante di San Daniele del Friuli, una delle 31 aziende aderenti al Consorzio del Prosciutto di San Daniele.
La visita guidata, proposta dalla Prof.ssa Zamarian, è una delle iniziative definite di "orientamento" didattico, che il nostro Istituto ha voluto mettere in atto per arricchire l'offerta formativa con dei riferimenti concreti al mondo aziendale e produttivo.
Grazie anche alla disponibilità della titolare, Federica Morgante, gli studenti hanno potuto vedere da vicino tutte le fasi di lavorazione del prosciutto e apprendere alcune regole del Disciplinare di produzione per garantire un prodotto sano e naturale.
Il microclima di San Daniele del Friuli, città situata nel cuore del Friuli Venezia Giulia ricca di venti dal mare e dalla montagna, consente la perfetta stagionatura del prosciutto, prodotto unico e d'eccellenza del made in Italy.
Foto: Esmeralda Perosa