Psicoattivo
Progetto di peer education per l’educazione dell’autocontrollo, della regolazione emotiva e la prevenzione delle dipendenze.
Il progetto è proposto e condotto dal Prof. Stefano Canali della SISSA di Trieste, con la collaborazione dell'ASFO, ed è rivolto a tutte le classi terze (Freschi e Sarpi).
DURATA
Formazione dei Docenti: 6 ore.
Formazione degli "studenti tutor": 15 ore.
Sviluppo del progetto all'interno delle classi (laboratori pratici): 6-8 ore ca.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
• Sviluppo della conoscenza e della consapevolezza dei meccanismi e dei processi che presiedono e regolano i processi mentali e il comportamento, in particolare quelli coinvolti nelle emozioni, nella ricerca del rischio, dell’impulsività e soprattutto della regolazione e dell’autocontrollo.
• Apprendimento e pratica di tecniche e strategie per sviluppare l’attenzione, la regolazione delle emozioni, il controllo volontario del comportamento e ridurre così l’impulsività.
• Miglioramento delle funzioni esecutive e riduzione dell’impulsività
CONTENUTI
Modulo 1. Come si costruisce il cervello e quindi come il comportamento influenza la costruzione del cervello.
Modulo 2. Maturazione del cervello nei ragazzi e maturazione dei processi emotivi, motivazionali e cognitivi.
Modulo 3. Cervello, emozioni, controllo cognitivo del comportamento, ricerca del rischio e impulsività, con introduzione alla pratica della mindfulness.
Modulo 4. Il Cervello, il piacere e la ricompensa.
Modulo 5. Cervello, emozioni, autocontrollo.
Modulo 6. Cervello, emozioni, comportamenti pro sociali e felicità.
Laboratori pratici: produzione di materiali, attività per la diffusione tra i pari dei contenuti appresi.