Psicoattivo 2021-22
Sei lezioni per un totale di quindici ore, 25 studenti e studentesse in prevalenza delle classi terze; un progetto che ha sviluppato argomenti neuroscientifici per migliorare l’autocontrollo e per conoscere i meccanismi alla base delle dipendenze. Un grande progetto di conoscenza scientifica e di “prevenzione”.
Psicoattivo (Menti Indipendenti) è un percorso formativo ideato dal Dott. Stefano Canali, ricercatore presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – SISSA – Trieste, Area Neuroscienze e Laboratorio Interdisciplinare di Studi Avanzati. Il progetto, promosso dall’ASFO, si pone l’obiettivo di infondere negli adolescenti la conoscenza dei meccanismi cerebrali che stanno alla base del controllo dei nostri comportamenti e delle nostre emozioni.
Come funziona il nostro cervello? Dove nascono le emozioni? Come possiamo governarle? E perché alcuni adolescenti sono inclini al rischio e alla dipendenza? Queste e molte altre sono le domande a cui ha risposto il progetto, magistralmente condotto dal Dott. Mauro Semenzato, formatore incaricato della SISSA.
Emozioni, autocontrollo, ricerca del rischio e impulsività, piacere e ricompensa, comportamenti pro sociali e felicità: ognuno di questi temi è stato trattato da un punto di vista neuroscientifico. Ma non solo. Studenti e studentesse hanno potuto avvicinarsi alla mindfulness, una pratica di meditazione che ha dimostrato tutta la sua utilità nel campo della consapevolezza e dell’autocontrollo.
Il compito degli studenti partecipanti è ora quello di trasferire, almeno in parte, queste loro nuove conoscenze ai propri compagni di classe, per una sorta di "tutoraggio" delle emozioni e dell'autocontrollo.
Molto alto l'interesse e il gradimento espresso dagli studenti. Ecco una sintesi dei principali commenti:
Mi sarebbe piaciuto che il corso fosse più lungo […] quelle che ho ottenuto [informazioni, ndr] mi sono servite e mi servono per comprendere meglio me stessa e gli altri. […]
Per me sarebbe meglio fare altri incontri […] siamo riusciti ad imparare moltissime cose nuove che non ci aspettavamo […] sarebbe meglio fare altri incontri.
Sarebbe stato bello proseguire l’incontro, […] per il resto è stato tutto bellissimo!! :)
Fare più pratica […] Più lezioni...
si dovrebbe proporre anche a ragazzi più piccoli per far capire che certe volte bisogna non avere impulsività con le emozioni
Fin ora è stato tutto chiaro, cioè che l'insegnamento è stato molto efficace e molto dettagliato.
Aggiungere più esperimenti e proseguire questi incontri in futuro.
Per me è stato tutto utile e niente inutile, ho apprezzato molto la spiegazione di come funzionano le emozioni nel cervello.
È stato tutto molto bello ed interessante
Foto: canva.com